Erbario sensibile Mirodìa

Voglio condividere con voi alcuni estratti delle ricerche svolte sulle singole piante officinali usate nei preparati Mirodìa, creando pian piano un mio personale erbario digitale. Queste pagine sono il frutto di ricerche fatte su libri e web. Indicherò tutte le fonti che ho, ma non mancherò di usare appunti sparsi (e disordinati) dei quali a volte ho dimenticato di appuntarmi la provenienza, scusatemi in anticipo.

1dcb7140089ccf3f1f550fb2397c3bc0

Sarà un erbario atipico, in cui ai metaboliti, alle proprietà, alla distribuzione e alle classificazioni sistemiche delle erbe, saranno affiancate storie, miti, suggestioni, segnature planetarie e spunti di riflessione sorti durante lo studio.
Un erbario sensibile, che tiene conto anche dell’ombra tracciata da un’erba sulla terra nelle diverse stagioni.

I miei appunti sulle varie erbe sono sempre stati così, un pò caotici, fatti di appunti sparsi, richiami e note, bozzetti, poesie e passi di scritture sacre.
Nell’erbario sensibile cercherò di dare a tutto questo materiale un pò di ordine (ma non troppo) per potervi comunicare tutto quello che c’è dietro ogni singolo ingrediente dei cosmetici Mirodìa

Le schede sono in continuo aggiornamento.

Cistus Ladanifer

Cannabis Sativa L.

Olea europea