ànemo – crema fluida corpo

Eccomi qui finalmente a descrivervi nel dettaglio i prodotti della neonata linea ànemo, il primo prodotto di cui vi voglio parlare è la crema fluida corpo.

Come tutti i prodotti ànemo si tratta di un’emulsione, e quindi anche il frutto di una nuova sfida per me, da sempre abituato alla produzione di creme anidre.
Imparare a padroneggiare nuovi processi produttivi è sempre una scoperta, e manco a dirlo la cosa mi ha entusiasmato già dai primi momenti di studio.

L’amulsione di creme e oli da ovviamente la possibilità di ottenere delle creme più leggere, facili da stendere e, potenzialmente, velocissime a penetrare nella pelle.

Ovviamente questa leggerezza, l’ho dovuta coniugare con la mia personale tendenza all’abbondanza, quando si parla di mettere le mani a lavoro con materie naturali.
Anche in questo senso quindi, come succede con il sapone, ho dovuto mettere in equilibrio e fondere in sieme (o emulsionare!) due tendenze opposte, all’apparenza inconciliabili: da una parte la leggerezza impalpabile e fresca, dall’altra la potenza ed efficacia, la ricchezza lussureggiante della natura così come la incontro solitamente.

Insomma, leggerezza si ma, quando produco qualcosa, anche il mio occhio vuole la sua parte.

Quindi il vento/ànemo, leggero e vivace, al quale ho chiesto di parlarmi di potenza vitale e resilienza. E così ha fatto, passando tra i cladodi (volgarmente detti pale) del fico d’india e scuotendo le fronde dei vicini ulivi.

IMG_20170630_111721-01.jpeg

Ma andiamo più nel concreto :ànemo crema fluida corpo è stata il primo prodotto della linea a cui ho lavorato, l’estate era in arrivo e volevo qualcosa che potesse nutrire velocemente la pelle e reidratarla a fondo anche dopo l’esposizione al sole.

I principali ingredienti funzionali della crema fluida corpo ànemo sono:

Olio extravergine d’oliva prodotto dall’azienda agricola Fontanelle di Otranto, ha un aroma fruttato, con retrogusto decisamente amaro e piccante, segno di qualità e di alte concentrazioni di polifenoli, importanti alleati nella lotta ai radicali liberi.
L’olio extravergine d’oliva è tra i più antichi alleati della pelle, si può dire che la cosmesi sia nata con l’olio d’oliva, se pensiamo che le prime evidenze storiche dell’uso di cosmetici risalgono al 5000 A.C., e consistono in boccettine contenenti miscele a base proprio di olio d’oliva.

Contiene buone quantità di vitamina E, antiossidante naturale, che in combinazione con la vitamina A aiuta e stimola la rigenerazione cellulare. Gli acidi grassi di cui è ricco, tra cui fitosteroli e linolene, assicurano morbidezza ed elasticità alla pelle.

Estratto di fico d’india, che grazie al suo potere astringente tonifica la pelle e la rassoda. Contiene importanti antiossidanti come indicaxantina e betanina, in grado di preservare la pelle dallo stress ossidativo.
In generale il fico d’india idrata la pelle, aiutandola al tempo stesso a trattenere l’umidità, la rendono elastica e tonica, attenuando al tempo stesso eventuali screpolature.

Burro di karitè, dalle spiccate proprietà emollienti, idratanti e nutrienti. Ricco anche lui di antiossidanti, aiuta a mantenere la pelle in buono stato contrastando i radicali liberi e proteggendo la pelle dagli agenti esterni come vento, raggi solari e freddo grazie alla sua proprietà filmante.

Glicerolo, o glicerina vegetale, è un composto organico presente all’interno delle sostanze lipidiche e che si ottiene come sottoprodotto della saponificazione.
Aiuta la pelle a mantenere la propria umidità e favorisce la rigenerazione delle cellule della pelle, rendendosi quindi adatta anche alle pelli con eczemi, psoriasi e screpolature.

Olio di mandorle dolci spremuto a freddo, idratante ed emolliente, lenitivo su pelli arrossate o irritate, aiuta a mantenere la pelle morbida, elastica e idratata.

Olio di vinaccioli, leggero e facilmente assorbibile, svolge azione seboregolatrice, rendendolo adatto anche alle pelli miste e grasse, specialmente in sinergia con l’estratto di fico d’india.

Riassumendo, ànemo crema fluida corpo tonifica la pelle e la idrata a fondo e velocemente, venendo immediatamente assorbita dalla pelle. Per questo motivo è ottima anche come doposole.
Per le sue caratteristiche è adatta ad un uso quotidiano anche su pelli miste e grasse, e anche in periodi torridi come l’estate.

Trovi tutta la linea ànemo su www.beeonatural.com

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...