ànemo – vento sulla pelle

Nel pieno di questa estate caldissima, sono pronto a presentarvi tre nuovi arrivi in casa Mirodìa.

Questi tre nuovi prodotti inaugurano una nuova linea, basata sull’equilibrio di due concetti apparentemente in contrasto, leggerezza e vigore.

Sono molto felice di presentarvi la nuova linea Mirodìa: ànemo

IMG_20170630_110844-01.jpeg

Ànemo è il vento nella lingua dei miei avi griki, leggero o prepotente, di umore diverso in base alla direzione, si mostra come danza di fronde, come soffio vivificante, in accordo con l’eterea vitalità di questi cosmetici.
Ricercando la giusta ispirazione per formulare questi prodotti, ho visto il vento scuotere le fronde degli ulivi secolari e dare forma alle sculture vive del fico d’india, piante immortali che ci mostrano come mantenerci vitali anche nelle condizioni estreme delle estati del Sud.

E proprio i doni di queste due magnifiche piante immortali, così spesso in sinergia anche nei paesaggi del Salento, sono alla base delle formulazioni ànemo, riprendendo quindi la via tracciata dal nostro sapone Sikalìndi.

IMG_20170627_190012_033.jpg

 

L’olio extravergine d’oliva che ho scelto di usare per la linea ànemo è prodotto negli uliveti di Fontanelle, azienda agricola e agriturismo a pochi metri dal mare cristallino della Baia dei Turchi, incantevole spiaggia protetta e circondata da imponenti pinete profumate di mirto e lentisco.
Secondo la leggenda proprio qui approdò la flotta turca che nel 1480 mise a ferro e fuoco la città di Otranto.

Ho conosciuto Marina, che ora porta avanti Fontanelle, cinque anni fa quando avevo appena inaugurato la bottega Mirodìa e lei da subito ha voluto accogliere i suoi ospiti con i miei saponi, da allora la nostra collaborazione non si è mai interrotta, e si arricchisce oggi con la creazione di questi prodotti contenenti il suo olio extravergine d’oliva.
Passeggiando nel suo uliveto Marina mi racconta che ha ereditato quelle terre imbevute e bonificate dall’amore e dalla dedizione dei suoi antenati, che hanno trasformato una palude in un luogo da sogno, in cui oggi vengono coltivati gli ulivi piantati da suo padre ma anche cereali antichi, legumi autoctoni, ortaggi e frutta, tutto con metodi biologici (l’azienda è in fase di ottenimento della certificazione bio).

Ognuno dei suoi 700 ulivi è per lei un membro della famiglia, le loro radici sono le sue. Mi racconta dei sacrifici continui, delle preoccupazioni per il futuro, ma anche della voglia di continuare a prendersi cura di questa terra e dei suoi alberi.

Il frutto di tutto questo amore è un olio prezioso, dal profumo penetrante e dal gusto deciso, ricco di antiossidanti che contrastano i radicali liberi e rendono la pelle morbida e tonica, nutrendola.
Sui capelli invece, l’olio d’oliva è da sempre usato per renderli forti e luminosi.

L’estratto di fico d’india è ottenuto dalla pianta immortale in grado di resistere alle temperature più torride grazie alle sue mucillagini capaci di trattenere l’acqua, nonché antico rimedio dei marinai per le punture delle meduse, reidrata la pelle e la preserva dall’inaridimento.
Ha anche potere astringente e purificante, mantiene quindi la pelle compatta e morbida, contenendo al tempo stesso importanti antiossidanti naturali come l’indicaxantina e la betanina, che idratano la pelle con il loro potere umettante e la difendono dallo stress ossidativo e dall’invecchiamento cellulare.

La linea ànemo comprende, per ora, una crema viso, una crema corpo e un siero per capelli.
A differenza delle altre linee Mirodìa, questa è composta da emulsioni, leggere e a rapido assorbimento, rendendole quindi ideali anche per le pelli grasse e per il periodo estivo.
Il potere restitutivo degli ingredienti usati, rendono i prodotti ànemo ideali anche per reidratare velocemente la pelle e i capelli dopo l’esposizione al sole.

Altri ingredienti funzionali della linea sono l’olio di riso, che assicura un tocco setoso e leggero, soprattutto nella crema viso, il prezioso olio di canapa, antinfiammatorio e ricco di antiossidanti, l’olio di mandorle dolci emolliente, ma anche il lussuoso burro di karitè, riparativo e ricco di vitamine e l’olio di cocco, che protegge e nutre i capelli, rendendoli setosi e lucenti.

Vi rimando ai prossimi articoli per una descrizione più dettagliata dei singoli prodotti.

La linea Ànemo comprende al momento:

Ànemo crema fluida corpo
Ànemo crema viso
Ànemo siero idratante per capelli

Per info e acquisti scrivimi su info@mirodia.it

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...