Preparando l’olio da barba Silenòs

Un giorno tra le fronde dei lecci ho visto soffiare il vento, profumava di verde frizzante e smuoveva i rami e le foglie passando da un albero all’altro.
Il giorno dopo avrei dovuto tenere fede a un’agenda piena di appuntamenti, impegni e chili di sapone da preparare.

Tornato alla base ho deciso di preparare l’olio da barba Silenòs.
Ho preparato olio di vinaccioli spremuto a freddo, leggerissimo e restitutivo, per garantire il mantenimento di una buona idratazione alla pelle, mentre  l’olio di cocco scioglieva a bagnomaria a fuoco lento.
Appena liquefatto l’ho aggiunto perché potesse rinforzare il pelo e ammorbidirlo senza lucidarlo troppo.
Gli oli di riso e di canapa, antiossidanti e antinfiammatori, vengono versati a freddo per preservarne intatte le proprietà, utili per prevenire il prurito tipico della barba in crescita.

IMG_2412.jpg

credits: Alessandra Tommasi 2017

Oli essenziali purificanti di lavanda e pino, arancio che apre il respiro e resina di labdanum, dalle note erbacee ed ambrate che oltre a risultare molto utili a regolare l’eccesso di sebo, danno un profumo persistente ma allo stesso tempo discreto, che accompagna tra gli impegni della giornata tornando di tanto in tanto a farsi sentire, con la sua azione stimolante e tonica.

Un giorno tra le fronde dei lecci ho visto soffiare il vento, un alito l’ho messo in boccetta, per ricordarlo ovunque vada.

Rispondi

